Su un piccolo promontorio del lato veronese del lago, alle falde del monte Baldo, edificata intorno a un'antica rocca scaligera, sorge Malcesine. Raccolto intorno al Castello ed al Palazzo dei Capitani, il borgo antico, con il porticciolo, le piazzette ed i vicoli animati di negozi, bar e ristoranti tipici, Malcesine conserva un suo magico fascino.
A Malcesine il turismo è l'attività principale: più di cento hotel, oltre trecento appartamenti, affittacamere e ville, dodici campeggi, ne fanno uno dei centri di villeggiatura più eleganti ed attrezzati del lago.
Malcesine dista 54 km dal capoluogo Verona, 50 km da Peschiera, ed è il paese più nord del versante veronese del lago di Garda.
Il clima di Malcesine, in estate più temperato rispetto al basso lago, consente passeggiate ed escursioni nell'entroterra e sul monte Baldo noto come "Orto botanico d'Europa" per le sue molteplici specie vegetali.
Il territorio comunale si estende su circa 68 km quadrati e comprende le due frazioni di Cassone (3 km a sud, in direzione di Brenzone) e Navene (3 km a nord in direzione di Torbole), importante meta per gli appassionati di vela e di windsurf.
Il comune di Malcesine si sviluppa su su un territorio con forte dislivello: dai 65 metri del livello del Lago di Garda fino ai 2000 metri della cima del Monte Baldo.
Tra gli illustri visitatori di Malcesine è possibile annoverare il famoso pittore Gustav Klimt che nell'estate del 1913 ha dipinto due dei suoi paesaggi più famosi ispirandosi a Cassone e a Malcesine. La chiesa a Cassone che riportiamo in questa pagina è custodito a Roma nella Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma. L'alto dipinto "Malcesine sul lago di Garda", è andato distrutto nell'incendio del castello di Immendorf (Vienna) nel 1945.
Oltre a Klimt, Malcesine fu visitata e raccontata da Goethe nel suo famoso viaggio in Italia.
Si dice che il nome di Malcesine derivi da Mala Silex ovvero Pietra malfatta ma come facilmente intuibile l'etmologia è quanto meno dubbia. Il visitatore o il turista in vacanza a Malcesine non dovrebbe mancare di visitare il castello scaligero con l'originale mastio a pianta pentagonale e il museo di storia naturale. Altra meta di sicuro interesse è il Palazzo dei Capitani, sede del Capitano del Lago al tempo della Repubblica di Venezia. Recentemente restaurata, la sede contiene alcuni affreschi ed un bellissimo giardino sul lago.
Il Palazzo dei capitani è anche della biblioteca comunale di Malcesine. Nel periodo estivo vi è a Malcesine una vivace attività culturale: numerosi concerti vengono ospitati nel Teatro Lacaor, suggestiva arena naturale ai piedi del Castello Scaligero. Molte sono le mostre di pittura e scultura sempre nel periodo estivo.
Hotel a Malcesine e in altri paesi del Lago: una selezione dei migliori alberghi di ogni categoria per la vostra vacanza sul Lago di Garda.
Residences a Malcesine e nella zona del Lago di Garda e Verona: visista questa scheda per conoscere tutte le migliori offerte.
Campeggi a Malcesine Bed&Breakfast a Malcesine Agriturismo a Malcesine Appartamenti a Malcesine Per una vacanza rilassante a Malcesine