La Rocca di Lonato del Garda e il suo antico borgo medievale si animeranno con la manifestazione “Cittadella in Festa”, dal 22 al 23 aprile.
Nelle antiche vie incontrerete artigiani in costume, cavalieri in arme e dame in corteo. Riscoprirete gli antichi mestieri in botteghe d’epoca, come l’armaiolo, lo speziale, il ceraio, la cardatrice di lana, il mercante di stoffe, il ciabattino e molti altri ancora.
Alcune botteghe prevedono anche laboratori rivolti ai più piccoli, che potranno realizzare piccoli oggetti e semplici giochi, così come si facevano nel Medio Evo.
Sempre dedicato ai bambini, accanto al Mercato storico ci sarà il Villaggio dei giochi medievali, dove i più piccoli potranno divertirsi con alcuni giochi dell’epoca come il labirinto, il gioco delle tre torri, la volpe e le oche e il gioco dello sciamano.
Nell’Accampamento storico ci saranno scenografie e attrezzistica dell’epoca e il Banco degli armaioli che spiegheranno uso ed evoluzioni di armi ed armature. Un viaggio nel passato in compagnia di cavalieri e scudieri, vivandiere e maniscalchi.
Nel pomeriggio non mancheranno gli spettacoli: un duello medievale con lance, spade e scudi infuocati, uno spettacolo di magia e giocoleria e uno di burattini con protagonisti Re Artù e Ginevra.
Cittadella in Festa sarà l’occasione per scoprire Lonato. Di antichissima storia, affacciata sul lago di Garda, per tutto il fine settimana l’incantevole cittadina svelerà ai visitatori i suoi tesori d’arte e storia. Fra l’altro, verranno proposte visite guidate alla Torre Civica, alla Rocca e alla Casa del Podestà, fra le più affascinanti case museo italiane.
Informazioni: www.roccadilonato.it
Grazie alla collaborazione con l'Associazione commercianti Lonatesi, alcuni ristoranti di Lonato del Garda propongono un menu a tema per l'evento Cittadella in Festa. Sono i seguenti:
RISTORANTE LA ROCCA CONTESA
RISTORANTE PIZZERIA EZIO
TRATTORIA BETTOLA
RISTORANTE PIZZERIA LOVALE
AGRITURISMO IL ROVERE