Anno 2024: inizia il nuovo secolo del teatro operistico più grande del mondo, giunto alla 101a stagione. Cinquanta appuntamenti in cartellone dal 7 giugno al 7 settembre, fra cui tre titoli dedicati a Giacomo Puccini nel centenario della morte.
La 101a stagione apre con la spettacolare Turandot firmata da Franco Zeffirelli, in programma l’8 giugno alle 21.30. Tosca - che vede Anna Netrebko per la prima volta in questo ruolo in Arena, nella storica produzione “noir” di Hugo De Ana - e un nuovo allestimento della Bohème firmato da Alfonso Signorini - al debutto in Anfiteatro - sono gli altri due capolavori del compositore lucchese in scena nell’edizione 2024.
Altre quattro opere iconiche coronano il Festival: l’Aida di Giuseppe Verdi è rappresentata in due diverse produzioni, quella “di cristallo” firmata da Stefano Poda per il centesimo Festival (dal 14 giugno al 1° agosto) e l’allestimento rievocativo della storica Aida del 1913 curata da Gianfranco de Bosio (dal 10 agosto al 5 settembre) di cui ricorre il centenario dalla nascita; Carmen di George Bizet nella messinscena “kolossal” con regia e scene di Franco Zeffirelli (dal 5 luglio al 7 settembre); Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, nell’elegante allestimento rococò di Hugo De Ana (dal 21 giugno al 6 settembre).
Inaugurazione straordinaria il 7 giugno con l’evento in mondovisione La Grande Opera italiana Patrimonio dell’Umanità, promosso dal Ministero della Cultura e realizzato in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona, per celebrare la pratica del canto lirico in Italia, proclamata patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. Protagonisti 150 professori d’orchestra e oltre 300 artisti del coro, provenienti da tutte le Fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Sul podio anche il Maestro Riccardo Muti.
Calendario:
La Grande Opera Italiana Patrimonio dell'Umanità
7 giugno
Turandot
regia di Franco Zeffirelli
dal 8 giugno
Aida
regia di Stefano Poda
dal 14 giugno
Il Barbiere di Siviglia
regia di Hugo De Ana
dal 21 giugno
Carmen
regia di Franco Zeffirelli
dal 5 luglio
La Bohème
regia di Alfonso Signorini
dal 19 luglio
Roberto Bolle and Friends
in coproduzione con Artedanza srl
dal 23 luglio
Tosca
regia di Hugo De Ana
dal 2 agosto
IX Sinfonia di Ludwig van Beethoven
11 agosto
Aida 1913
regia di Gianfranco de Bosio
dal 10 agosto
Plácido Domingo Noche Española
21 agosto
Viva Vivaldi. The Four Seasons Immersive Concert
28 agosto
Zorba il Greco
Teatro Romano di Verona
dal 27 agosto
Carmina Burana di Carl Orff
1 settembre
https://www.arena.it/magazine/news/cast-arena-2024/